Cammino santu jacu
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Segnare il Cammino

Andare in basso

Segnare il Cammino Empty Segnare il Cammino

Messaggio  stefano Ven 16 Lug 2010, 16:11

Ciao a tutti!
Nel post di Flavio “settembre in sardegna” c’è una frase che mi ha stimolato:

<<fare gli acquisti di vernice e pennelli, preparare le sagome, imparare come si segna un cammino.....>>

Magari c’è già chi si è occupato della cosa, senza renderlo pubblico sul forum. In ogni caso io ho cominciato a riflettere su come si segna un cammino… raccogliendo qualche informazione che mi sembra utile condividere.

Tutto parte dalle autorizzazioni… qualcuno (regione, provincia, comune) dovrà autorizzarci a imbrattare il suolo pubblico e privato sardo! È possibile che lo stesso abbia già codificato come deve essere gestita la segnaletica, nel qual caso c’è poco da improvvisare. So che in molte regioni (compresa la mia) il punto di riferimento è il CAI (club alpino italiano) che a sua volta ha adottato il sistema di segnalazione internazionale. Orbene, andando sul suo sito, precisamente al link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alla sezione <Segnaletica> si trova diverso materiale interessante. È tutto in pdf scaricabile (non lo copio qui per non violare il copyright!). Consiglio in particolare la lettura di:

Materiali ed attrezzi
Segnaletica orizzontale
Lavori segnaletica orizzontale
Segnaletica verticale
Lavori Segnaletica verticale

Sicuramente le info lì presenti sono sovrabbondanti per noi: per es. non dovremo gestire una rete di sentieri, ma un solo cammino, etc. Comunque ritengo il materiale molto utile come spunto di lavoro. Leggendolo mi sono reso conto di come la fase “vernice e pennelli” sia solo una parte, forse neanche la più importante, del lavoro: la cartellonistica è fondamentale e non la potremo creare su due piedi… o qualcuno ci ha già pensato?

Sentimentalmente mi piacerebbe molto se fossimo liberi di adottare una segnaletica stile “Camino”… ma anche in questo caso non si tratterebbe solo di metter giù flechas amarillas… anche là se ci pensate ci sono le tabelle e i pilastrini. Ho cercato info pratiche sull’argomento sui siti spagnoli, senza esito però… o meglio, un fatto interessante è uscito fuori: i finanziamenti stabiliti per segnare i vari Caminos ammontano a… un montòn de dinero!!! Cifre dell’ordine di 30-40.000 euro… come faremo noi ad averli vendendo magliette??? affraid

Per ora è tutto
Sempre Ultreya

Stefano

stefano

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.